Educazione e rispetto della cultura locale sono le cose più importanti da portare in valigia quando si viaggia.
Del resto, è risaputo: paese che vai, usanza che trovi!
Zanzibar è un paese con una popolazione di diverse etnie e religioni. Il 97% della popolazione è musulmana mentre il restante è cristiana e induista.
È bene sapere che, per rispetto delle stesse e del popolo ospitante, occorre avere una certa accortezza nel vestire, soprattutto per le donne.
Si possono indossare gonne o pantaloncini che coprano il ginocchio, canottiere a spallina larga che coprano spalle ed è bene evitare scollature esagerate, pancia scoperta e torso nudo.
Queste norme sono consigliabili per chi gira l’isola, visita Stone Town, i villaggi locali e le strutture pubbliche come le scuole.
Non sono obbligatorie nei resort poiché pieni di turisti e in spiaggia ci si può tranquillamente rilassare in costume da bagno. La nostra spiaggia si trova a 150 mt dal mare e, per raggiungerla, si attraversa un piccolo e caratteristico villaggio locale.
Attraversarlo con spalle e ginocchia coperte è ben visto e gradito dalla mite popolazione autoctona. Fate dunque il pieno di saluti e sorrisi nella passeggiata verso il mare e godetevi a pieno la vostra giornata!